lunedì 14 novembre 2016

STEP 14: CHIMICA

Formula di struttura:




Il magenta è un pigmento inorganico sintetico.
Per capire la chimica del magenta ho fatto riferimento alla definizione della Fucsina nell'enciclopedia Treccani in quanto il magenta è un altro nome di questa sostanza colorante. Eccone un estratto:
Formula chimica della fucsina: C 20 H 19 N 3 · HCl
Il colorante magenta fu messo a punto per la prima volta da E. Verguin nel 1858 ossidando una miscela di anilina ( C6H5NH2, oggi ottenuta dalla riduzione del nitrobenzene con idrogeno secondo la reazione: C6H5NO2 + 3H2  C6H5NH2 + 2H2O), para-toluidina e orto-toluidina.
L'ossidazione si fece nei primi tempi con cloruro stannico, poi con acido arsenico e altre sostanze; infine si trovò conveniente adottare il metodo di Coupier  nel quale si adopera come ossidante il nitrobenzolo in presenza di sali di ferro e acido cloridrico, riscaldando la miscela a 160-180°.
Nell'ossidazione, è il carbonio del gruppo metilico della para-toluidina quello che diventa il carbonio centrale trifenil-metanico (l'anilina, ossidata da sola, non dà fucsina).
Nella reazione si forma anche fosfina (un derivato dell'acridina) che viene separata dalla fucsina per la sua diversa solubilità nell'acqua. Si spiega così il differente aspetto, il differente tono di colore e le varie denominazioni che hanno ricevuto le differenti marche di fucsina commerciale (fucsina diamante, scarlatto, cerise, magenta, rubino, amaranto, ecc.).
Fonti: http://www.treccani.it/enciclopedia/fucsina_(Enciclopedia-Italiana)/
Approfondimenti e fonte dell'immagine: http://pigmenti.net/magenta.html

Nessun commento:

Posta un commento