martedì 18 ottobre 2016

STEP 4: IL COLORE NEL MITO

AURORA / EOS
Aurora
Il colore presente nei miti e nella storia più affine al magenta chiaro è il rosa.
Un mito che ha come sfondo principale questo colore è il mito della "dea dalle rosee dita", chiamata Aurora nella mitologia romana e Eos in quella greca.
Questa divinità è sorella del Sole ed ha il compito, seguendo il carro del fratello, di aprire le porte del giorno, da qui il suo appellativo "dea dalle rosee dita", per il colore del cielo dell'alba.
La dea ebbe molti amanti tra cui Titone, per la quale chiese agli Dei l'immortalità, dimenticandosi di chiedere anche l'eterna giovinezza.
Da Titone ebbe due figli, Emazione ed Memnone, il quale venne ucciso da Achille, provocandole un dolore così grande da piangere ogni mattina e le sue lacrime formano la rugiada.
Eos
Un altro amante di Aurora fu Cefalo, sposo di Procri. La dea riuscì con un raggiro a causarne la separazione. Convinse Cefalo a sedurre, sotto mentite spoglie la moglie, la quale cedette alle lusinghe del giovane straniero. Procri si vendicò chiedendo aiuto ad Artemide che le onò una lancia che colpiva bersaglio ed un cane a cui nessuno riusciva a fuggire e le consigliò di sfidare Cefalo a caccia sotto le sembianze di un giovanetto. Così fece e vinta la sfida Cefalo si concedette per ricevere in cambio quegli oggetti, in quel momento Procri si scoprì e gli concesse il perdono.
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Eos_(mitologia)
https://it.wikipedia.org/wiki/Aurora_(mitologia)
http://www.demetra.org/index.php/i-miti-gli-eroi-e-le-leggende-del-passato/39-mitologiagreca/131-eos-la-dea-dell-aurora


LA ROSA   

La nascita della prima rosa è connessa alla nascita di Afrodite, dea greca dell'amore.
Le prime rose bianche nacquero da delle gocce che scivolarono dal corpo della divinità mentre le prime rose rosse nacquero quando la dea si punse con le spine di un cespuglio mentre correva da Adone.
Una leggenda narra, invece, che la nascita della rosa è attribuibile al dio Bacco che tentò di conquistare una ninfa, ma lei, non ricambiando il sentimento, scappò terrorizzata e mentre cercava di fuggire dal dio del vino inciampò in un cespuglio. Grazie a questo imprevisto si riuscì a consumare l'atto e Bacco ringraziò il cespuglio facendogli crescere bellissimi fiori dello stesso colore delle guance della ninfa.
Fonte: http://www.cristalfarma.it/it/la-fitoterapia/curiosita-fitoterapiche/la-rosa-canina-miti-storie-e-leggende.html

IN ALTRE CULTURE
La leggenda maomettiana fa nascere la rosa dal sudore del profeta.
Nella tradizione biblica si può trovare la rosa già nel giardino dell'Eden, inizialmente nata solo per dare piacere, infatti era priva di spine, che comparvero solo dopo il peccato originale.
In antichi testi persiani la rosa nasce perché i fiori chiesero ad Allah un nuovo sovrano perché il loto era troppo sonnolento.
In testi celtici la prima rosa rossa comparve quando un usignolo, annusando il profumo di una rosa bianca, si ferì con le spine e le colorò con il suo sangue.
Fonte:http://www.verdiincontri.com/articoli/art09013.htm

Nessun commento:

Posta un commento